Angiologia

Approccio conservativo. Approccio chirurgico. Approccio estetico.

Servizi inerenti

EcoDoppler arti inferiori venoso con parere angiologico

EcoDoppler arti inferiori arterioso con parere angiologico

EcoDoppler arti superiori venoso con parere angiologico

EcoDoppler arti superiori arterioso con parere angiologico

EcoDoppler carotidi (TSA) con parere angiologico

EcoDoppler aorta addominale e arterie renali con parere angiologico

Scleroterapia delle teleangectasie venose (*eseguita dal nostro Chirurgo estetico)

Mesoterapia (*eseguita dal nostro Chirurgo estetico)

L’Angiologia si propone la valutazione e la cura dei vasi sanguinei. Colonna portante di questa branca è l’esame ecoDoppler di qualità: trattandosi di metodica molto operatore-dipendete va sempre effettuata con macchinari di alto livello e da professionisti di consolidata esperienza. Solo una corretta di diagnosi ottenuta può mettere di affrontare la patologia arteriosa e venosa con approccio terapeutico mirato, da semplici integratori, farmaci, presidi locali, fino a soluzioni chirurgiche.

Responsabile e medico di riferimento: Dott. Angelo Cabiati

Patologie trattate

Malattia venosa:

Insufficienza venosa cronica (IVC): valutazione mediante ecocolorDoppler venoso: su questo, individuazione della corretta tipologia di calza per trattamento elasto-compressivo, consiglio per integratori alimentari specifici

Vene varicose: valutazione mediante ecocolorDoppler venoso: su questo, individuazione della corretta calza compressiva, consiglio per integratori alimentari specifici; eventuale indirizzamento al chirurgo cardiovascolare per trattamento chirurgico mini-invasivo

Trombosi venosa profonda (TVP) e Trombosi venosa superficiale (TVS): valutazione mediante ecocolorDoppler venoso degli arti inferiori o superiori a seconda del distretto interessato: su questo, indicazione alla terapia anticoagulante

Teleangectasie: valutazione mediante ecocolorDoppler venoso: su questo, consiglio per integratori alimentari specifici o indicazione alla terapia sclerosante

Linfedema (sindrome della gamba grossa): valutazione mediante ecocolorDoppler venoso, indicazione a linfodrenaggio, applicazione di tutori elasto-compressivi e bendaggi, terapia motoria, consiglio per integratori alimentari specifici

Ulcere vascolari: inquadramento mediante ecocolorDoppler arterioso oppure venoso degli arti inferiori, indirizzamento a medicazioni da personale infermieristico qualificato

Malattia arteriosa:

Arteriopatia obliterante sclerotica delle Arterie degli Arti Inferiori (Claudicatio Intermittens): valutazione mediante ecocolorDoppler arterioso degli arti inferiori, valutazione clinica di primo livello: in caso di malattia importante, indirizzamento al collega cardiologo per terapia farmacologica o trattamento interventistico percutaneo, oppure al collega chirurgo cardiovascolare per trattamento chirurgico

Aterosclerosi delle Arterie Renali: valutazione mediante ecocolorDoppler arterioso delle arterie renali, valutazione clinica di primo livello: in caso di malattia importante, indirizzamento al collega cardiologo per terapia farmacologica o trattamento interventistico percutaneo

Dilatazioni e Aneurismi dell’Aorta Addominale: valutazione mediante ecocolorDoppler dell’Aorta Addominale, valutazione clinica di primo livello: in caso di malattia importante, indirizzamento al collega chirurgo cardiovascolare sia per trattamento chirurgico sia per trattamento percutaneo

Arteriopatie del distretto Iliaco: valutazione mediante ecocolorDoppler addominale, valutazione clinica di primo livello: in caso di malattia importante, indirizzamento al collega chirurgo cardiovascolare sia per trattamento chirurgico sia per trattamento percutaneo

Prevenzione vascolare e sindromi funzionali:

Prevenzione dell’Ictus Ischemico, Aterosclerosi e Stenosi delle Arterie Carotidi: valutazione mediante ecocolorDoppler dei tronchi sovraortici (TSA/ Carotidi), valutazione clinica di primo livello: in caso di malattia importante, indirizzamento al collega cardiologo per terapia farmacologica o trattamento interventistico percutaneo; oppure al collega chirurgo cardiovascolare per trattamento chirurgico

Valutazione Ispessimento MedioIntimale-C: valutazione mediante ecocolorDoppler dei tronchi sovraaortici, valutazione clinica di primo livello

Sindromi vertiginose ed episodi lipotimici: valutazione mediante ecocolorDoppler dei tronchi sovraortici, su questo, valutazione clinica di primo livello per escludere la problematica vascolare.

Sindrome da furto della Succlavia: valutazione mediante ecocolorDoppler arterioso degli arti superiori, valutazione clinica di primo livello: in caso di malattia importante, indirizzamento al collega chirurgo cardiovascolare sia per trattamento chirurgico sia per trattamento percutaneo.

Sindrome dello Stretto Toracico Superiore: valutazione mediante ecocolorDoppler arterioso e venoso degli arti superiori con manovre dinamiche (Hudson, Wright) per indagare le cause circolatorie ed indirizzare, in caso di esito negativo, la diagnosi verso la forma neurogena

Sindrome di Raynaud: valutazione mediante ecocolorDoppler arterioso degli arti superiori, valutazione clinica di primo livello

Sindromi Dolorose degli arti: valutazione mediante ecocolorDoppler arterioso degli arti superiori o inferiori a seconda del distretto interessato, valutazione clinica di primo livello per escludere origine circolatoria dei sintomi

Seleziona la data e l'ora più comoda per te